Principali aree di attività: Cartelli e abusi di posizione dominante – Concentrazioni – Pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie – Aiuti di Stato – Regolamentazione settoriale – Privacy – Ricorsi amministrativi – Risarcimento danni per violazioni antitrust – Programmi di Compliance
Nuovi obblighi e sanzioni per gli intermediari digitali: il nostro briefing sul Digital Services Act.
Secondo l’edizione 2023 di Legal500 “Gennaro d’Andria è un avvocato specializzato in diritto della concorrenza di altissimo livello, molto rapido nel comprendere le esigenze dei clienti ed estremamente piacevole nell’approccio e nel rapporto con i clienti”
Briefing: Pubblicità dei farmaci, la Corte di Giustizia si pronuncia sulla legittimità dei regimi nazionali più restrittivi.
Gennaro d’Andria è raccomandato da Who’s Who Legal 2020 nella categoria Italy – Competition
Abbiamo assistito l’acquirente delle attività TPC di Celanese nell’ambito della istruttoria della Commissione europea sul rimedio proposto per rimuovere i rischi concorrenziali della concentrazione M.10721 CELANESE | DUPONT (MOBILITY & MATERIALS BUSINESS).
Oltre il giudicato: il nostro briefing dedicato alla sentenza della Corte di giustizia conferma il primato assoluto del diritto unionale su quello nazionale, anche laddove sia intervenuta una sentenza passata in giudicato, vertendosi in tema di clausole vessatorie a danno dei consumatori.
Foreign Direct Investment: Il nostro briefing sulla normativa italiana e le sue implicazioni.
Abbiamo assistito Vueling nell’istruttoria dell’AGCM avente ad oggetto presunte scorrettezze nella gestione dei rimborsi ai consumatori a seguito delle cancellazioni dei voli causate dalla pandemia COVID, che si è conclusa con l’accettazione degli impegni e senza sanzioni.
Consumer Law Briefing: I diritti dei passeggeri nel trasporto marittimo e il provvedimento dell’Agcm nei confronti di Grimaldi.
Tutela del consumatore e COVID-19: al webinar di ICC Italia Gennaro d’Andria illustra l’attività dell’Agcm, le pratiche commerciali scorrette e le caratteristiche dei procedimenti istruttori.
Abbiamo assistito Forti Yachting Partners nel ricorso al TAR Toscana e nel conseguente ritiro in autotutela avverso la delibera della Regione Toscana che assegnava a Moby/Toremar sovvenzioni al trasporto di carburanti per l’Isola d’Elba per oltre 600 mila euro.
Pratiche commerciali scorrette e COVID-19: abbiamo ottenuto importanti risultati per i nostri clienti, evitando l’adozione di misure cautelari in ben 4 procedimenti avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato a seguito dello scoppio dell’emergenza sanitaria.
TopLegal menziona il nostro Studio e di Gennaro d’Andria tra i migliori studi e professionisti nella Guida 2020 sulle Autorità Indipendenti.
Abbiamo assistito Forti Yachting Partners, operatore leader nel trasporto di carburanti e infiammabili da e per l’Isola d’Elba, nell’annullamento del diniego ad esercire trasporto di linea che era stato opposto dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno.
GCR Live 11th Annual Competition Litigation 2019: Gennaro d’Andria è relatore alla prestigiosa conferenza sul tema del risarcimento dei danni antitrust.
Chambers Antitrust Litigation 2019 Guide – Italy: è stato pubblicato il nostro contributo in tema di azioni civili di risarcimento del danno da violazioni del diritto della concorrenza.
Passenger Rights and Claims in Air, Rail, Road and Sea Transport: Il 10 maggio 2019 si è svolto a Roma un workshop dedicato al mondo dei diritti del passeggero. Maggiori informazioni nel nostro comunicato stampa.
“La sfida del Marketing Digitale“, il nostro Studio partecipa all’evento organizzato da ICC e IAP.
Gennaro d’Andria é relatore al CDR Winter Competition Litigation Symposium di Londra.
Pratiche commerciali scorrette: abbiamo pubblicato un vademecum sui procedimenti Agcm per pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie.
La nostra newsletter sulla blockchain fa il punto sugli utilizzi attuali e potenziali della nuova tecnologia, sullo stato della regolamentazione e sugli interventi delle autorità competenti.
Call Center: il nostro briefing offre una panoramica delle recenti novità introdotte in Italia
L’Agcm ha chiuso il procedimento a carico del nostro cliente Cartedipagamento con l’accettazione degli impegni e quindi senza accertamento di infrazione del codice del consumo.
Briefing: La nuova direttiva europea sui pacchetti turistici.
Drones: Rules in the Making – Il nostro briefing (in inglese) fornisce una panoramica degli ultimi sviluppi della legislazione comunitaria e nazionale.
Abbiamo sponsorizzato i Corporate Counsel Awards il 5 luglio 2017 a Milano (in foto la premiazione del team dell’ENI all’edizione 2016).
Data Protection Officer: il nostro briefing analizza le recenti linee guida pubblicate dal Gruppo di Lavoro ex Articolo 29.
ACL Briefing: Le vendite per telefono (teleselling) dopo la riforma del Codice del Consumo: prime applicazioni e incertezze interpretative.
Febbraio 2017: Gennaro d’Andria riceve di nuovo il riconoscimento Client Choice per la categoria Competition.
Tasse aeroportuali: abbiamo rappresentato con successo gli interessi delle compagnie aeree contro l’aumento dei diritti di imbarco del 2016.
Pratiche commerciali scorrette: interessante ordinanza del TAR Lazio sospende in via cautelare solo metà della sanzione irrogata dall’Agcm ad un nostro cliente.
Catene da neve: abbiamo assistito con successo Sixt Italy, una delle società di autonoleggio coinvolte nei procedimenti dell’Agcm, che si sono chiusi con l’accettazione degli impegni presentati.
Sector update: le principali disposizioni delle nuove regole applicabili ai prodotti del tabacco in Italia (in inglese).
Abbiamo assistito Sicuritalia, società leader nei servizi di vigilanza, nell’istruttoria per clausole vessatorie dell’AGCM (Top Legal – Ok dell’Antitrust ai contratti consumer di Sicuritalia).
Il nostro Studio è chiamato a fornire assistenza nell’ambito dell’istruttoria Agcm sulla post-produzione televisiva.
ACL Briefing 2: Vendite on-line e antitrust, recenti sviluppi in Europa e in Italia.
E’ stato pubblicato il nostro contributo alla sezione italiana di 2014 Handbook of Competition Enforcement Agencies, una pubblicazione di Global Competition Review.
Top Legal: lo Studio si conferma tra i leader del settore competition; secondo una fonte, Gennaro d’Andria è “insostituibile”.
Abbiamo fornito assistenza in materia di protezione di dati personali ad una delle più dinamiche start-up italiane attiva nel settore delle telecomunicazioni, anche nell’ambito di accordi conclusi con importanti partner, all’Italia e all’estero.
Soddisfazione per la pronuncia del Giurì sulla campagna pubblicitaria “Muoviamoci” di easyJet: “la rappresentazione parziale del corpo umano è di per sé lesiva dell’immagine e del valore della persona, occorrendo a tal fine un quid pluris.”
Assistiamo una delle imprese coinvolte nell’indagine antitrust nel mercato del calcestruzzo nella Regione Friuli.
La responsabile degli affari legali di Unilever Italia, avv. Giulia Di Tommaso, menziona il nostro Studio nell’intervista rilasciata alla rivista specializzata The Lawyer
ACL Briefing: sul primo numero del nostro briefing commentiamo (in inglese) la recente indagine dell’Agcm nei confronti di Google, Apple e Amazon, avente ad oggetto l’app per bambini Littlest Pet Shop.
Abbiamo assistito due compagnie aeree nel raggiungimento di un accordo con l’AGCM in merito all’applicazione del supplemento carta di credito (TTG Italia – Entro dicembre le commissioni con carta di credito nel prezzo del biglietto)
Anche quest’anno lo Studio ottiene importanti riconoscimenti da Chambers Europe e Legal500. Gennaro d’Andria è menzionato nella categoria Competition/European Law: “E’ sempre sincero con i clienti e pronto a offrire soluzioni innovative ed efficienti”.
Global Competition Review: siamo autori della sezioni italiane delle edizioni di Handbook of Competition Enforcement Agencies 2013 e 2014.
Il nostro studio è menzionato quale advisor nella complessa vicenda antitrust che ha decretato la fine del monopolio di Alitalia sulla tratta Milano Linate – Roma Fiumicno: The Lawyer – “Plane speaking”
International Law Office: Gennaro d’Andria vince il Client Choice 2013 Award per il settore Competition, sulla scorta delle opinioni dei responsabili degli affari legali delle principali aziende italiane e internazionali.
Top Legal Awards: Gennaro d’Andria è tra i finalisti per la categoria EU & Competition Law 2013.
Il TAR accoglie parzialmente il nostro ricorso contro la decisione dell’antitrust che ha imposto oltre 81 milioni di euro di sanzione a 16 produttori di cosmetici. (Il Sole 24 Ore – Vanno rideterminate le multe al cartello cosmetici)
Lo Studio è stato sponsor della conferenza su Antitrust Compliance, di Fieramilano, un forum incentrato sulla predisposizione di adeguati programmi di compliance antitrust al fine di evitare violazioni della normativa.
Abbiamo prestato assistenza nell’ambito dell’indagine che ha decretato la fine del monopolio di Alitalia sulla Linate-Fiumicino (La Repubblica – Fine del monopolio. L’antitrust assegna slot ad easyJet; “This is a historic decision and is a victory for Italian consumers”).
Top Legal Corporate Counsel Awards, prima edizione (2013): Gennaro d’Andria conferisce il premio per la categoria competition ai legali in-house di Wind Telecomunicazioni.